ALMANACCO DAL 15 AL 21 APRILE

15  APRILE

Santi del giorno: DOMENICA DELLE PALME, S Anastasia (martire e discepola degli apostoli Pietro e Paolo che insieme a Basilissa e Lucina erano le tre pie donne che seguirono Gesù lungo la via fino al monte Calvario e poi dare sepoltura al Redentore)

Accadde oggi:

-Nel 1912- Alle ore 2,20 del mattino,il transatlantico Titanic affonda a causa di una  collisione con un iceberg, persero la vita circa 1.518 persone dei 2223 passeggeri e  solo 705 persone riuscirono a salvarsi.; il Titani era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo( il costo di una suite era di circa 3100 dollari, circa 40.000 mila euro di oggi).

-Nel 1928- Partì da Baggio( Milano) l’Italia,  dirigibile semirigido italiano, progettato da U. Nobile ingegnere ed esploratore italiano, fu utilizzato per una serie di voli artici; fu distrutto per un incidente e dei 16 passeggeri solo 10 si salvarono.

– nel 1989- Nello stadio di Sheffield(Inghilterra) in seguito ad un incidente tra tifosi muoiono 95 persone.

16  APRILE

Santi del giorno: S. Bernadette.

Accadde oggi:

-Nel 1071-Roberto d’Altavilla detto il Guiscardo, condottiero normanno conquista Bari ponendo fine al dominio dell’Impero Bizantino in Italia

– Nel 1927- J. Ratzinger nasce a Markti(Germania); è papa emerito, titolo che il papa della Chiesa assume per effetto della rinuncia all’ufficio di pontefice. E’ stato il 7° pontefice tedesco nella storia della chiesa; è il primo ed unico papa ad aver esercitato la facoltà della rinuncia come disciplinata dal predetto canone 332 del Codice di Diritto Canonico.

17  APRILE

Santi del giorno:S. Aniceto(papa), S. Innocenzo di Tortona.

Accadde oggi:

-Nel 1848- Papa Pio IX ordina che vengano abbattute le mura del ghetto ebraico di Roma.

-Nel 1961- 1500 guerriglieri, esuli cubani, finanziati dalla CIA, sbarcano nella Baia dei Porci tentando di rovesciare il governo di Fidel Castro e di invadere Cuba, il tentativo si rivelerà un fallimento.

-Nel 1967- N. Benvenuti, pugile triestino, a New York diventa campione del mondo dei pesi medi, è il primo campione italiano della storia.

18  APRILE

Santi del giorno: S. Galdino, S Calogero

Accadde oggi:

– Nel 1518- Sul disegno iniziale del Bramante e sotto il pontificato di Giulio II fu iniziata la costruzione dell’attuale basilica di  S. Pietro. Si tratta di una ricostruzione, infatti prima sorgeva nello stesso sito ne sorgeva un’altra fatta dall’imperatore romano Costantino I.

– Nel 1518- Bona Sforza , duchessa di Bari, viene incoronata regina di Polonia  Cracovia, era andata in sposa all’età di 24 anni al  51 enne Sigismondo I re di Polonia; dopo 30 anni di regno lasciò la Polonia e ritornò a Bari dove morì, fu seppellita nella Basilica di S. Nicola.

19  APRILE

Santi del giorno: S. Emma DI Sassonia( rimasta vedova e senza figli donò le sue ricchezze ai poveri a cui si dedicò). S. Leone

Accadde oggi:

– Nel 1943- Con l’incarico di reprimere qualsiasi  ribellione del ghetto di Varsavia (Polonia), i soldati tedeschi delle SS, entrano nel ghetto, l’operazione sarebbe dovuto durare solo 3 giorni  invece  durò 4 settimane, furono uccisi 56.000 ebrei.

-Nel  1987- Si ha la prima apparizione dei Simpson in un talk show; è una parodia satirica dello stile di vita statunitense; la famiglia ha una particolarità: ha la pelle gialla.

-Nel 2005-J. Ratzinger, viene eletto papa con il nome di Benedetto XVI al 4° scrutinio del Conclave, durante il secondo giorno.

20 APRILE 

Santi del giorno: PASQUA, E’ LA PRINCIPALE FESTA DEL CRISTIANESIMO E RICORDA LA RESURREZIONE DI GESU’ CHE COMBACIA METAFORICAMENTE CON IL RISVEGLIO DELLA NATURA.

Accadde oggi:

-Nel 1980- Inizia la repressione della Primavera Berbera, primo movimento popolare; l’università di Tizi Ouzon (Algeria) viene presa d’assalto dalle forze dell’ordine, durante l’operazione gli studenti vengono selvaggiamente percorsi, dalle violenze non si salvano nemmeno le donne.

– Nel 2013- G. Napolitano politico italiano,è rieletto come Presidente della Repubblica, è il primo presidente nella storia dell’Italia Repubblicana ad essere eletto per un secondo mandato.

21  APRILE

Santi del giorno: S. Corrado, S. Anselmo d’Aosta( vescovo e dottore della chiesa)

Accadde oggi:

-Nel 753 a.C. – Romolo  avrebbe fondato la città di Roma, secondo la leggenda narrata anche dal letterato, scrittore  e militare romano Varrone, in tale ricorrenza si svolgevano feste e riti che ancor oggi si svolgono  a Roma con rappresentazioni in costume e manifestazioni ludiche; questa ricorrenza è chiamata il Natale di Roma.

-Nel 1918- M. von Richethofen, aviatore tedesco, muore a Vaux-Sur-Somme(comune francese), fu abbattuto dalla contraerea della Ryal Air Force; durante la prima guerra mondiale abbattette ben 80 aerei. Viene ricordato come il Barone Rosso e come un asso dell’aviazione, era infatti rispettato anche dai sui nemici.

– Nel 1977- S. Passamonti, allievo sottufficiale di Pubblica Sicurezza presso la scuola Allievi sottufficiali di Nettuno, fu ucciso mentre prestava servizio di ordine pubblico durante una manifestazione, lo scontro fu uno dei più volenti degli anni di piombo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *