ALMANACCO DAL 22 AL 27 APRILE

22  APRILE

Santi del giorno: S. Sotero(papa, reiterò il decreto che proibiva alle donne di toccare patena e calice alle donne).

Accadde oggi:

-Nel 1970- 20 milioni di americani si mobilitano in una manifestazione a difesa della della terra, da quella manifestazione dall’anno  2.000 si celebra l‘Earth Day( Giornata della Terra); coinvolge 174 paesi.

– Nel 1516- Apparve a Ferrara la prima edizione dell'”Orlando Furioso”( poema cavalleresco), di L.Ariosto. Il poema ruota intorno al personaggio del paladino  Orlando e alla vicenda amorosa della bellissima  Angelica.

-Nel 1915-Durante la prima guerra mondiale nella seconda battaglia di Ypres(Belgio), chiamata anche seconda battaglia delle Fiandre, furono utilizzate le armi chimiche dai tedeschi che causarono la morte di circa 5.000 inglesi e 100.000 intossicati; è la nascita della guerra chimica.

23  APRILE

Santi del giorno: S. Giorgio( venerato come santo da quasi tutte le chiese cristiane e come profeta dai mussulmani).

Accadde oggi:

– Nel 1616 – Muoiono tre grandi scrittori, per questo motivo l’UNESCO ha proclamato in questo giorno la “Giornata mondiale del libro d’autore”; i tre scrittori sono: W. Shakespcare, M.de Cervantes e De la Vega.

– Nel 1946- Viene brevettata dalla Piaggio un motoscooter: la Vespa.

– Nel 2005-Viene caricato il primo video You Tube, (sito Web) ha una durata di 19 secondi.

24  APRILE

Santi del giorno: S. Maria di Cheofa( discepola di Gesù).

Accadde oggi:

-Nel 1184- a. C. Secondo la tradizione i  Greci introducono un cavallo di legno( macchina da guerra inventata da Ulisse con dentro guerrieri greci) a Troia e la distruggono;  questo racconto  non viene narrato  nella  Iliade  come si crede, ma in modo breve nella Odissea di Omero e molto più ampiamente nell’   Eneide di Virgilio.

-Nel 2008- L a salma di S. Pio da Pietrelcina( Campania) sacerdote  dell’Ordine dei Frati Minori dei Cappuccini, viene esposto( all’interno di una teca di cristallo) alla venerazione dei fedeli a S. Giovanni Rotondo( Foggia).

25  APRILE

Santi del giorno: S. Marco (evangelista e discepolo di Pietro e Paolo, autore del vangelo secondo Marco.

Accadde oggi:

– Nel 1507- M. Waldssemuller cartografo tedesco e M. Ringmann anche lui cartografo e umanista tedesco,  su incarico di Renato II duca di Lorena, crearono una  mappa del mondo” e per indicare il nuovo Continente utilizzarono per la prima volta il nome America; il nome deriva dalla versione in latino del nome del navigatore Amerigo Vespucci( Americus Vespucius).

– Nel 1945- Ci fu la liberazione di Milano e Torino la ricorrenza venne poi celebrata negli anni successivi divenendo  festa nazionale con il nome di “Anniversario della liberazione d’Italia”.

26 APRILE

Santi del giorno:S. Guglielmo

Accadde oggi:

-Nel 1478- Si conclude la “Congiura dei Pazzi”, fu il tentativo di alcuni membri della famiglia dei banchieri del Rinascimento ” Pazzi”, di stroncare l’egemonia  dei “Medici” una delle famiglie più note d’Europa sarà un fallimento.

– Nel 1986- Avviene il più grave disastro nucleare nella centrale di Cernobyl(Ucraina); le morti accertate furono 65 ma la stima è di oltre 4.000 decessi dovuti a tumori e leucemia, ci l’evacuazione di circa336.000 persone

27  APRILE

Santi del giorno: S. Zita, vergine indicata da Dante come santa, anche se non lo era ancora, per la grande devozione di cui era protagonista.

Accadde oggi:

– Nel 1667- J. Milton, scrittore, poeta, filosofo, saggista, statista e teologo inglese, ormai cieco e povero, vende per circa 10 sterline i diritti del suo capolavoro epico “Paradiso perduto”.

-Nel 1901 – Si svolge a Torino la prima edizione del Giro d’Italia in automobile, è una corsa automobilistica; venne organizzata dall’Automobile club di Torino in collaborazione con il Corriere della Sera; gli iscritti furono 72.

Nel 1950- G. Blitz, imprenditore r pallanuotista belga, fonda il Club Miditerranèe, che fornisce servizi per il turismo, operante in varie parti del mondo.

 –

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *