ALMANACCO DAL 28 APRILE AL 5 MAGGIO

28  APRILE

SANTI DEL GIORNO: S.Pietro Chanel(sacerdote francese, fu ucciso dagli indigeni dell’isola di Futura,Pacifico, è venerato come patrono dell’Oceania).

Accadde oggi:

-Nel 1503- Fu combattuta la battaglia di Cerignola(Fg), tra l’esercito spagnolo e quello francese, il combattimento è importante dal punto di vista tattico, poichè è il primo esempio di vittoria sul campo grazie all’uso di pezzi di artiglieria leggera. Malgrado le forze spagnole  fossero circa 8.000  e quelle francesi circa 32.000.vinsero gli spagnoli; il conflitto era basato sul possesso del Regno di Napoli.

Nel 1789- Durante il viaggio di ritorno della fregata mercantile britannica Bounty, ci fu l’ammutinamento dell’equipaggio nelle acque dell’Oceano Pacifico, fu questo il più famoso ammutinamento della storia della marina britannica.

Nel 1939-Il patto internazionale di non aggressione tedesco- polacco fu annullato da Hitler,  in quanto la Polonia rifiutò di accettare le sue richieste di costruire una strada extraterritoriale che collegasse la Prussia con la Germania, attraverso il corridoio polacco; tali richieste furono rifiutate dalla Polonia anche per le pressioni della Francia e dell’Inghilterra; a causa di tale rifiuto la Germania invase dopo qualche mese la Polonia dando inizio alla seconda guerra mondiale.

29  APRILE

Santi del giorno: S. Caterina da Siena( vergine, religiosa italiana, dottore della chiesa e patrona d’Italia)

Accadde oggi:

-Nel 1770- J. Cook, esploratore, navigatore e cartografo britannico fu il primo ad approdare  in Australia nella baia  di Botany Bay,l’esploratore la definì una baia paradisiaca.

Nel 1961- L. Pavarotti tenore italiano, ottenne la sua consacrazione artistica, salendo  sul palco sul teatro Municipale di Reggio Emilia, interpretando nella Boheme di Puccini il ruolo di Rodolfo. Ha cantato nei più prestigiosi teatri del mondo.

30  APRILE

Santi del giorno:S. Pio V ( papa)

Accadde oggi:

-Nel 1975- Finisce la guerra in Vietnam, l’esercito nordvietnamita entra a Saigon, capitale del vietnam del Sud, la guerra si conclude con la vittoria delle forze comuniste e il completo fallimento politico e militare americano.

-Nel 1994 R, Ratzenberger, pilota austriaco di Formula 1, perde la vita  in seguito ad un incidente durante le qualifiche del Gran premio di San Marino.

1  MAGGIO

Santi del giorno: S, Giuseppe lavoratore, secondo il Nuovo Testamento è lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù.

E’ la  Festa dei lavoratori ed è celebrata in diversi paesi del mondo ma non in tutte le nazioni; è una festività celebrata ogni anno in quando intende ricordare le vittime degli incidenti avvenuti a Chicago.

Accadde oggi:

-Nel 1886- Inizio dello sciopero generale che porterà ad ottenere le otto  lavorative negli Stati Uniti.

-Nel 1994 A. Senna, pilota brasiliano di Formula 1, muore in un incidente nel Gran Premio di San Marino; fu tre volte campione del mondo.

2  MAGGIO

Santi del giorno: S, Anastasio( 8° papa della chiesa copta, una delle chiese orientali antiche).

Accadde oggi:

-Nel 1945- Seconda guerra mondiale, l’ Armata Rossa sconfigge le forze tedesche conquistando Berline, dopo dure perdite da entrambe le parti.

-Nel 2011- B. Laden, terrorista saudita , fondatore della più nota organizzazione terroristica internazionale e responsabile degli attentati del 11 settembre del 2001 contro gli Stati Uniti, viene ucciso in Pakistan nel corso di una operazione segreta.

3  MAGGIO

Santi del giorno: S. Filippo e  Giacomo apostoli.

Accadde oggi:

-Nel 1469- N. Machiavelli, storico, scrittore, drammaturgo, filosofo e politico italiano, nasce a Firenze; è considerato il fondatore della scienza politica italiana.

-Nel 1937- Il romanzo “Via col Vento” di M. Michell, vince il Premip Pulitzer, è questo un premio statunitense considerato come la più prestigiosa onorificenza per i successi letterari, il giornalismo e composizioni musicali.

4  MAGGIO

Santi del giorno: S. Floriano, soldato romano subì il martirio in quanto cristiano.

Accade oggi:

-Nel 1861- A Torino M. Fanti, generale, politico e ministro italiano della guerra, decretò la soppressione dell’Armata Sarda e la nascita dell’Esercito   dell’Esercito Italiano.

-Nel 1949- Sulla collina di Superga (Torino) si schianta l’aereo che trasportava la squadra di calcio del Gran Torino, non ci fu nessun superstite, le vittime furono 31, quella sciagura è nota come la Tragedia di Superga. La squadra faceva ritorno da Lisbona(Portogallo) dove aveva disputato una partita.

5  MAGGIO

Santi del giorno: . S. Ilario, S. Gottardo

Accadde oggi:

– Nel 1860- Durante la notte ha inizio la Spedizione dei Mille, due vapori il Piemonte e il Lombardo, con un migliaio di volontari, armati di vecchi fucili al comando del generale G.Garibaldi salpano da Quarto(Genova) e sbarcheranno a Marsala(Sicilia); questo episodio darà inizio all’Unità d’Italia, durante il Risorgimento.

-Nel 1998- Alcuni comuni della Campania: Sarno, Bracigliano, Quindici e Salerno, a causa di piogge intense, furono colpite da un gravissimo fenomeno franoso che provocò la distruzione di molte abitazioni e la morte di 160 persone.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *