ALMANACCO DAL 9 AL 11 MAGGIO

9  MAGGIO

Santi del giorno: S. Pacomio( monaco egiziano, considerato il fondatore del monachesimo) S. Isaia (profeta ebreo).

Accadde oggi:

– Nel 1087- Circa 73 marinai, che si erano recati  a Myra(Turchia) per impadronirsi  dello scheletro di S. Nicola giunsero a Bari, dove affidarono le reliquie alla custodia dell’abate Elia, che decise di edificare una chiesa.   L’audacia di questa impresa avrebbe dato alla città di Bari una precisa identità storica, infatti anche a distanza di circa mille anni il gesto viene ancora oggi ricordato a Bari. S. Nicola nacque a Patrasso(Turchia) nel 270 d.C.; alcuni lo fanno nascere in Africa, per questo vi sono alcune immagini col volto del Santo piuttosto scuro. Da tutti è considerato difensore dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie; è il protagonista di molte leggende riguardanti miracoli i. E’ uno dei santi più venerati ed amati al mondo, quasi tutti  pur vedendolo sotto una luce diversa lo ha fatto proprio, è infatti venerato da tutte le chiese che ammettono il culto dei santi, Le reliquie del santo sono conservate anche a Venezia e in Lorena( Francia). Per i giorni dal 6 al 9 maggio si prevedono a Bari per i festeggiamenti del santo circa 10.000 pellegrini, alcuni dei quali verranno dai loro paesi a piedi.

-Nel 1978- A Roma  viene ritrovato il corpo di Aldo Moro, politico e giurista  italiano, fu  5 volte Presidente del Consiglio, Ministro di Grazia e Giustizia, fu ucciso dalle B.Rosse; formò il primo governo di centro -sinistra.

10  MAGGIO

Santi del giorno: S. Cataldo( vescovo irlandese e vescovo di Taranto), S. Giobbe( patriarca).

Accadde oggi:

-Nel 1837- A New York le banche bloccano tutti i pagamenti in monete (d’oro e d’argento), seguirono cinque anni di depressione, il fallimento delle banche e il record di disoccupazione. Fu questa una delle crisi finanziarie più gravi nella storia degli Stati Uniti.

– Nel 1987- Con una giornata di anticipo al Napoli  di Maradona è sufficiente un pareggio per assicurarsi il primo scudetto, per la prima volta una squadra del sud vince lo scudetto.

11 MAGGIO

Santi del giorno: S. Fabio

Accadde oggi:

-Nel 1860-I Mille, comandati da G. Garibaldi, sbarcano a Marsala(Sicilia) con i due vapori: il Lombardo e il Piemonte, prendono la città dando l’avvio all’invasione delle Due Sicilie e all’unificazione dell’Italia.

-Nel 1998 Iniziano una serie di test nucleari sotterranei, da parte dell’India; la reazione della Comunità Internazionale fu durissima, al paese furono infatti inflitte  delle sanzioni.

CURIOSITA’

– Il 9 maggio si potrà assistere nella basilica di S. Nicola al prelievo della Manna, è un liquido che viene aspirato attraverso una cannula dalle ossa del Santo; è questo un avvenimento che si ripete da 927 anni.  Il 22 maggio l’omaggio religioso della traslazione delle ossa di  s. Nicola continua, infatti arrivano a Bari i pellegrini ortodossi, in quanto le date  dei festeggiamenti fra i fedeli ortodossi e quelli cristiani non è la stessa, i cristiani  seguono il calendario gregoriano mentre  gli ortodossi seguono nella liturgia il calendario giuliano che fa slittare la data della festa  di 13 giorni; così è anche per dicembre che per noi la festa è il 6 per gli ortodossi slitta  invece il 19 dicembre.

– Ogni anno dal’ 8 al 10 maggio si svolgono a Taranto i festeggiamenti di S.Cataldo; è questo un monaco irlandese del  V secolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *