ALMANACCO DAL 12 AL 14 MAGGIO

12  MAGGIO

Santi del giorno: S. Nereo e Achileo( soldati martiri durante le persecuzioni di Diocleziano), S. Pancrazio ( giovane cristiano martire, morì all’età di quattordici anni).

Accadde oggi:

– Nel 1820-F. Nigthingale, infermiera britannica, nasce a Firenze; è nota come la  “Signora della lampada” ed è considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica; propose inoltre un’organizzazione degli ospedali da campo.

-Nel 1939-  Alberto, pricipe e duca di York, fu incoronato re di Gran Bretagna,d’Irlanda,ultimo imperatore dell’India  e dei domini britannici, in seguito all’abdicazio-ne del fratello Edoardo VIII, prese il nome di Giorgio VI.

-Nel 1974-Referendum abrogativo sul divorzio, vinceranno i  “No” con il 59,3%; il primo stato della penisola a consentire nella Legislazione il divorzio fu il Regno d’Italia con il codice di Napoleone nel 1809 che introduceva in Italia la possibilità di sciogliere i matrimoni civili.

13  MAGGIO

Santi del giorno: Beata Vergine Maria di Fatima

Accadde oggi:

– Nel 1787-A. Phillip, ammiraglio inglese, partì da Portsmouth(Gran Bretagna) con una spedizione composta da 11 navi, per fondare una colonia penale i Australia, fu la prima colonia europea i Australia.

– Nel 1871- Il Regno d’Italia approva la Legge delle Guarentigie per disciplinare i rapporti tra lo stato e la santa sede.

– Nel 1888 Isabella Cristina, figlia ed erede dell’imperatore del Brasile, sanzionò l’abolizione della schiavitù in Brasile, ciò le valse la Rosa d’oro, onorificenza  attribui-ta a sovrani e santuari.

-Nel 1909- Parte il 1°Giro d’Italia da piazzale Loreto (Milano), dopo 8 tappe per complessivi 2.448 Km. il giro si conclude con la vittoria  di L- Ganna

14  MAGGIO

Santi del giorno: S. Mattia( fu uno dei settanta discepoli di Gesù)

Accadde oggi:

-Nel 1947- A Milano ci fu l’inaugurazione del  “Piccolo teatro  della città di Milano”, fu il primo teatro stabile italiano, fu fondato da : P.Grassi,G. Strehler, M. Apollo-nio.e V. Tosi

.-Nel 2004- F. Quattrocchi, paramilitare italiano, muore in Iraq, noto per essere stato rapito  insieme ad altri quattro compagni da un gruppo di miliziani mai identificati che lo uccisero; è stato insignito della medaglia d’oro  al valore civile alla memoria dal Presidente Ciampi.

– Nel 1939- L. Medina, bambina peruviana, con parto cesario diede alla luce un maschio, è la più giovane  madre della storia aveva circa 5 anni, benché si sia sospettato di un falso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *