DAL 24 AL 25 MAGGIO

24  MAGGIO

Santi del giorno: S. Vincenzo di Larino(Francia, fu uno scrittore ecclesiastico ella Gallia meridionale esponente della nobiltà)

Accadde oggi:

– Nel 1844- Viene mandato il primo messaggio telegrafico utilizzando il “Codice Morse”. Nasce il telegrafo, è una forma di comunicazione digitale-

-Nel 1883- A New York viene aperto al traffico il ponte di Brooklyn, è lungo 1875 m., è il primo ponte costruito in acciaio; richiese il lavoro di 600 operai, dei quali 27 persero la vita nella costruzione che iniziò nel 1867. Per anni rimase il ponte più lungo del mondo.

25  MAGGIO

Santi del giorno: S. Gregorio VII

Accadde oggi:

-Nel 1521- Termina la Dieta di Worms, assemblea dei principi del Sacro Romano Impero, la presiede Carlo V d’Asburgo,  ed emana l’Editto di Worms, in cui scomunica Martin Lutero.

-Nel 1887- Padre Pio da Pietrelcina, nasce a Pietrelcina, Campania, è stato un sacerdote dell’ordine dei Cappuccini. Fu proclamato santo nel 2002  da papa Giovanni Paolo II.

-Nel 2001- E. Weihenmaer, alpinista statunitense,  è stato il primo  uomo non vedente a raggiungere all’età di 32 anni la vetta dell’Everest; è la più alta vetta della terra, con un’altezza di 8848 m. ed è situata tra la Cina e il Nepal. Fu soprannominato l’Uomo Ragno.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *