ALMANACCO DAL 26 AL 27 MAGGIO

26  MAGGIO

Santi del giorno: S. Filippo Neri(sacerdote)

Accadde oggi:

– Nel 1923- Inizia la prima gara delle “24 ore di Le Mans“( Francia), è la più importante gara mondiale del campionato automobilistico delle auto turistiche.

– Nel 1595- Filippo Neri, sacerdote, muore a Roma; ebbe l’appellativo di “Secondo apostolo di Roma” per la sua missione evangelica contro la corruzione di Roma e di “Santo della gioia“, perchè radunò intorno a sè un gruppo di ragazzi di strada divertendoli e quindi fondò la Congregazione dell’ Oratorio.

– Nel 1805- N. Bonaparte, viene incoronato “re d’Italia”, nel duomo di Santa Maria Nascente di Milano, sarà l’ultimo  dei sovrani cinto con la corona Ferrea, durava fin dal regno Longobardo.

27  MAGGIO

Santi del giorno: S. Agostino di Canterbury( fu il primo arcivescovo di Canterbury).

Accadde oggi:

– Nel 1840- N. Paganini, violinista, compositore e chitarrista italiano, muore a Nizza; è il più importante esponente della musica romantica. Celebre è la frase:   “Paganini non ripete” che lui fece riportare a Carlo Felice( re di Sardegna), quando durante un concerto tenutosi a Torino, il re gli chiese di ripetere il brano.

– Nel 1941- Durante la seconda guerra mondiale la nave da guerra tedesca ” Bismarck” , viene affondata nell’Atlantico Settentrionale.

– Nel Nel 1995- C. Reeve, attore e regista statunitense, resta paralizzato dal collo in giù dopo essere caduto da cavallo. Aveva raggiunto la fama interpretando il personaggio di Superman,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *