ALMANACCO 12 GIUGNO

12  GIUGNO

Santi del giorno: S. Onofrio eremita( secondo la leggenda era figlio di un re).

Accadde oggi::

-Nel 1929 – A. Frank ,una ragazza ebrea tedesca, nasce a Francoforte(Germania), riceve il 12 giugno il suo diario dove narrerà  le  vicende della sua famiglia,  costretta  a vivere nascosta perchè di religione ebraica, per sfuggire alle persecuzioni naziste  nella sua città, Amsterdam; suo padre fu l’unico sopravvissuto della sua famiglia. A. Frank con il suo diario è diventata  il simbolo della Shoah, termine ebraico che indica lo sterminio di ebrei, circa 5-6 milioni, durante la seconda guerra mondiale.

– Nel 1667- Il medico di Luigi XVI, re di Francia,  tenta la prima trasfusione di sangue su di un ragazzo ammalato di tifo, il ragazzo morirà e il medico sarà accusato di omicidio; inizialmente veniva usato per le trasfusioni il sangue degli  animali, per questo motivo inizialmente  la chiesa si oppose ad una tale pratica.

-Nel 1963- Prima mondiale del film  “Cleopatra”, Cleopatra fu l’ultima regine d’Egitto e il film ne  narra le sue vicende; il film vinse 4 Oscar, di cui uno per  i costumi, un abito di Cleopatra sarà infatti di oro, per questo  è anche uno dei film più costosi.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *