FANTAPOLITICA E MUSICA PER LA CHIUSURA DEI POMERIGGI ALL’OMBRA DI UN LIBRO

L’estiva rassegna letteraria all#interno della chiesa di Santa Margherita a Bisceglie si chiude Mercoledì 6 Agosto alle ore 19,00 ospitando l#ultimo romanzo di Carmela Formicola, capo cronista della Gazzetta del Mezzogiorno e la sua Suite per archi e voto di scambio, edito da Florestano, dal sottotitolo molto esaustivo: Manuale per politici
visionari.

Un libro nel quale la giornalista sorprende il lettore, attraverso un racconto dissacrante della politica di oggi. Una narrazione colorita da personaggi (reali o immaginari) di una vita pubblica “casereccia”, specchio di un difficile scenario nazionale. Uscito appena dopo le ultime Amministrative, la Formicola ha iniziato il suo tour di presentazioni in giro per la Puglia.

L’autrice dialogherà con Mariablu Scaringella e Vanna Sasso, titolare della Nuova Accademia Orfeo ma, visto lo scottante argomento, interverrà anche il consigliere comunale Samanta Dell’Orco alla presenza del sindaco Francesco Spina.

Alla vigilia del ballottaggio, l’amministrazione uscente si interroga sul vertiginoso calo di consenso registrato al primo turno elettorale. Come ribaltare il verdetto delle urne? Dopo estenuanti trattative Sindaco e Assessori giungono all’unica strategia possibile: i voti bisognerà comprarli. Esistono tuttavia vari modi, e alcuni davvero fantasiosi, per vincere una campagna elettorale. Ma non cercate un luogo o un tempo per inquadrare questa storia, né giocate a riconoscere profili di uomini politici più o meno famosi perché potreste trovarli tutti o non trovarne nessuno. Questo “manuale” è piuttosto la metafora della centralità e del margine, la surreale interpretazione dei guasti (e delle gioie) del Potere. Un libro di fantasia, ispirato al mondo della politica, il mondo del potere e i meccanismi che portano una persona a voler diventare qualcuno.

Irrealtà, fantasia e surrealismo caratterizzano questo lavoro scritto in maniera agile, poetica e divertente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *