LABORATORI SCOLASTICI

Durante l’anno scolastico 2013/14  sono stati realizzati nell’Istituto comprensivo G. Santomauro /EL7 via Bartolo vari laboratori che hanno coinvolto alunni e insegnanti di tutte le  classi; tra questi si è  felicemente concluso quello di  Orto – giardinaggio, con attività legate alle tematiche ambientali.

Gli aspetti tenuti presenti in questo progetto sono stati diversi:

Relazionale dell’alunno con l’ambiente attraverso esperienze manipolative( bonifica di una zona della scuola con sistemazione a orto – giardino e sistemazione delle aiuole aromatiche);

Interdisciplinarità ( collegamenti con scienze, materie letterarie, arte-immagine).

Rispetto della natura.

Aspetto socio- culturale, in quanto si vanno ad acquisire regole alimentari collegate alla tradizione locale della dieta mediterranea con il relativo consumo di frutta e verdura.

Collaborazione con enti esterni e approfondimenti con esperti.

Gli alunni in questo laboratorio hanno assunto il ruolo di produttori e consumatori (i  prodotti sono stati seminati, raccolti e gustati da tutti).

I punti di forza di questo laboratorio sono stati : la motivazione e l’interesse per tematiche che riguardano l’ambiente, l’educazione alimentare e la salute, oltre alle attività in cortile.

Lo spirito con il quale si è realizzato il progetto è stato quello di far ragionare, proporre idee, suddivisione dei compiti, osservazione e ricerca.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *