UNA BIBLIOTECA PER I PIU’ PICCOLI

L’idea nasce dalla collaborazione tra l’associazione Apulia Onlus, il Comune di Acquaviva delle Fonti e la ProLoco “Curtomartino” di Acquaviva.

L’iniziativa partirà dal prossimo 15 novembre grazie ai Laboratori dal Basso della Regione Puglia, infatti grazie a questo finanziamento sarà possibile ospitare ad Acquaviva dei docenti esperti che si occupano di bambini e di spazi lettura ad essi dedicati.

Laboratori dal Basso è l’iniziativa dedicata ai giovani pugliesi che vogliono imparare a fare impresa secondo i principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Laboratori dal Basso è un’iniziativa realizzata in Puglia da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Bollenti Spiriti per aiutare i giovani a fare meglio impresa, insieme, attraverso tre azioni: Laboratori, Testimonianze e Mentoring.

Con il Laboratorio dal Basso “CreandoCultura” sarà possibile soprattutto progettare lo spazio, pensarlo, disegnarlo e materialmente allestirlo. Lo scopo del finanziamento è quello di avviare una progettualità sulla base di una reale necessità del territorio.

Il laboratorio sarà articolato in due parti distinte, una di auto costruzione per l’allestimento dello spazio e e una di formazione per la gestione del bene.

Attraverso l’auto costruzione si recupererà materiale di scarto reperito nei depositi comunali e si vuole insegnare ai bambini ad auto crearsi uno spazio, ad averne cura e a sentirlo proprio.

Seguiranno delle ore dedicate alla formazione di genitori ed insegnanti grazie all’ausilio dei docenti della Cooperativa Hermete da oltre dieci anni gestori di biblioteche pubbliche e da Reggio Children leader mondiali per l’educazione dei bambini.

Alla fine del laboratorio sarà possibile donare alla città un luogo dedicato ai bambini. Le attività pratiche si svolgeranno presso la sala polifunzionale al piano terra della nuova palazzina IACP zona 167. Questi locali sono già sottoposti ad Avviso Pubblico per la gestione.

PROGRAMMA:

sabato 15 novembre dalle 9 alle 13 laboratorio di auto costruzione con genitori: progettiamo lo spazio presso sala polifunzionale al piano terra della nuova palazzina IACP zona 167
martedi 18 novembre dalle 15,30 alle 19,30
giovedi 20 novembre dalle 15,30 alle 19,30
lunedì 24 novembre dalle 15,30 alle 19,30
mercoledì 26 novembre dalle 15,30 alle 19,30
4 pomeriggi per lab. con bambini e i loro genitori (max 20 bambini per gruppo).

venerdì 28 novembre dalle 16 alle 19 e sabato 29 novembre dalle  10 alle 13 – Cooperativa Hermete presso Sala “Colafemmina” comune di Acquaviva delle Fonti

venerdì 5 dicembre dalle 16 alle 19 e sabato 6 dicembre dalle 10 alle 13 –  Reggio Children presso Sala “Colafemmina” comune di Acquaviva delle Fonti

Per info e iscrizioni dal 5 novembre: creandoculturaldb@gmail.com oppure presso la biblioteca comunale di Acquaviva delle Fonti in piazza Garibaldi
https://www.facebook.com/pages/CreandoCultura/532141393588475?ref=aymt_homepage_panel

“Laboratorio realizzato con il contributo dell’Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013”locandinaCCcorretta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *