FESTA DEL VINO PRIMITIVO E DEL CECE NERO

Dopo il grandissimo successo della Festa della Cipolla di Acquaviva di Luglio, che ha visto negli anni un crescente numero di visitatori e curiosi, la Pro Loco di Acquaviva, con il patrocinio del Comune, organizza per Sabato 22 Novembre la “FESTA DEL VINO PRIMITIVO E DEL CECE NERO”.

Giunta alla XIV edizione la manifestazione rappresenta ormai un appuntamento fisso per la città di Acquaviva delle Fonti.

L’evento si snoderà attraverso le vie del borgo antico, precisamente lungo via Abrusci per poi sfociare in Piazza San Paolo e Piazza Don Albertario. Una festa che “ritorna a casa”, lungo l’arteria principale del centro antico, che con le sue luci e colori, crea un’atmosfera magica e suggestiva, alle porte del Natale.

Il percorso, come ogni anno, sarà arricchito da stand gastronomici che proporranno ai visitatori antiche ricette preparate con il gustoso cece nero e accompagnate dal prelibato vino primitivo delle nostre cantine.

La manifestazione sarà arricchita dai ragazzi della RetròGusto Band, che con il loro swing, accompagnata dall’ottimo nettare di Bacco, riscalderanno l’atmosfera delle viuzze del centro antico.

Inoltre, come già avvenuto per la Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva, la Pro Loco stringendo una collaborazione con l’ArcheoClub “Sante Zirioni” permetterà ai visitatori di ammirare le bellezze del centro storico e in modo particolare tre delle numerose chiese sparse per il territorio cittadino. Le visite, a titolo gratuito, saranno effettuate dai volontari dell’ArcheoClub presso le chiese di San Rocco, San Benedetto e dell’Addolorata, e permetteranno di dare quella spinta culturale che ben si coniuga con l’enogastronomia locale.

 Infine, per l’occasione, in collaborazione con Green Holiday Tour Operator – Tournelsud.com, sarà possibile partecipare al contest Instagram che mette in palio un’escursione presso i Laghi di Monticchio, Venosa, Melfi e la visita alle Cantine dell’Aglianico in programma il 7 e 8 dicembre (maggiori info su www.tournelsud.com).

Modalità di partecipazione:

– Si potrà partecipare dall’ 1 al 23 novembre;

– Entrare su Instagram;

– Scattare una foto in cui il protagonista sarà il vino e/o la vendemmia, nelle sue forme, tradizioni e sfumature;

– Usare l’hashtag #VIAGGIACOMEMANGI

– Buona fortuna 🙂

Per tutte le informazioni riguardo la Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero, è possibile consultare il sito www.prolocoacquaviva.it o inviare una mail a info@prolocoacquaviva.it.

 Per il resto, vi aspettiamo numerosi. Buon appetito!

Comunicazione e relazioni esterne

Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” – Acquaviva delle Fonti

Sede Legale: Piazza dei Martiri 9
Sede operativa: Via Domenico Mele 18
70021 – Acquaviva delle Fonti (Bari)
Seguici > Facebook – Twitter – Instagram – Pinterest

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *