COSTRUIAMO INSIEME SPAZI PUBBLICI

Venerdì 28 e sabato 29 novembre appuntamento con Cooperativa Sociale Hermete ONLUS. Gli incontri, organizzati nell’ambito del progetto Laboratorio dal Basso “Creando Cultura” hanno lo scopo di conoscere delle realtà presenti sul territorio nazionale e che, già da anni, si occupano di gestire beni pubblici.

Laboratori dal Basso è una misura promossa e gestita dall’ARTI e dal programma regionale Bollenti Spiriti. Creando Cultura nasce dalla sinergia tra l’Associazione Apulia Onlus, La Pro Loco “Curtomartino” e il Comune di Acquaviva delle Fonti.

Hermete ONLUS nasce nel 1997 da un gruppo di giovani di un’associazione socio culturale che organizzava concerti per promuovere il protagonismo giovanile in Valpolicella. Alcuni membri dell’associazione, assieme a nuovi soci, hanno deciso successivamente, nel 2002, di fare un passo in avanti. Nasce così la Piccola Società Cooperativa Sociale Hermete ONLUS, che successivamente prenderà il nome attuale, Hermete Società Cooperativa Sociale ONLUS, con lo scopo di portare avanti i progetti dell’associazione, ma anche di progettarne altri impegnandosi nella ricerca di innovatività. Tale passo trae origine dall’impegno e dalla sensibilità in ambito sociale derivante dall’esperienza acquisita nell’associazione e dagli studi universitari intrapresi dalla maggior parte dei soci. Inoltre la costituzione della Cooperativa Sociale nasce anche dal desiderio di creare un lavoro in ambito sociale in cui si sia protagonisti attivi, in modo da conciliare un’attività professionale con le aspirazioni personali e del gruppo. La necessità da parte dei soci di un impegno più concreto e organizzato e continuo delle attività svolte sul territorio è stata un’altra forte motivazione a costituire una Cooperativa Sociale.

La Cooperativa si propone di realizzare progetti educativi e formativi improntati sulla qualità dei servizi proposti e che influenzino il servizio sociale del territorio in cui opera.

Le attività della cooperativa Hermete si possono dividere in due macro aree: lavori in convenzione con enti pubblici (comuni, ULSS, scuole), progetti di privato sociale.

Tra i lavori in convenzione con i comuni, si possono elencare (a titolo esemplificativo):

– Gestione dei servizi socio-educativi comunali,

– Gestione di biblioteche e ludoteche,

– Gestione di eventi (Primavera del Libro)

 

PROGRAMMA:

VENERDI’ 28 NOVEMBRE 2014 DALLE ORE 16,00 ALLE 19,00 PRESSO “SALA COLAFEMMINA” ATRIO PALAZZO DI CITTA’- ACQUAVIVA DELLE FONTI

 

Come nasce una cooperativa sociale e perché.

Perché un gruppo di ragazzi decide di gestire biblioteche pubbliche?

Collaborazione con Servizio Civile Nazionale

La biblioteca non è solo un luogo, ma anche un contenitore di iniziative.

La cooperativa trova massima espressione nei vari progetti che realizza. Illustrazione dei progetti.

SABATO 29 NOVEMBRE 2014 DALLE ORE 10,00 ALLE 13,00 PRESSO “SALA COLAFEMMINA” ATRIO PALAZZO DI CITTA’-  ACQUAVIVA DELLE FONTI

Una passione per la lettura, ma anche per i bambini.

Da cosa nasce questa attenzione particolare ai più piccoli? Come allestire spazi dedicati ai bambini?

Progetto SALTATEMPO, uno spazio polifunzionale per dare spazio alle diverse anime di Hermete e cioè: Ludoteca, Spazio Formazioni, Bottega del Gioco, Officina di laboratori, Spazio 0-3 anni, Trasformarte

AREA LUDICA:

  • ludobus
  • ludobussino
  • ludofficina mobile
  • ludoteca itinerante
  • circo
  • laboratori ludofficiosi
  • bottega del gioco

Collaborazione con Nati per Leggere.

 

Laboratori dal Basso è un’attività inserita nell’Azione “Innovazione per l’occupabilità” del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII “Capacità istituzionale”.

 

per info e approfondimenti:    http://www.hermete.it/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *