OSPITI ILLUSTRI PER PARLARE DI “SICUREZZA, LEGALITA’ E SVILUPPO”

Giunto alla sua III edizione, il convegno “Sicurezza, legalità e sviluppo: analisi e prospettive per la crescita del territorio” ospiterà diversi illustri nomi del panorama accademico e politico nazionale. Ampio spazio, infatti, quest’anno, è stato riservato al dibattito politico e tanti i nomi che si alterneranno al tavolo dei relatori.

Tra i più noti spiccano l’Onorevole Luigi Di Maio,Vice Presidente della Camera dei Deputati diventato a soli 26 anni la persona più giovane ad aver ricoperto questo ruolo. Dal 7 maggio fa parte anche della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell’Unione Europea e l’ Onorevole  Edmondo Cirielli, Segretario Presidenza della Camera dei Deputati.

Non mancheranno anche gli interventi di Guglielmo Minervini, Assessore alle Politiche giovanili, trasparenza e legalità della Regione Puglia e di Michele Emiliano, ex sindaco del Comune di Bari ed entrambi candidati alle primarie del PD per la carica di presidente della Regione Puglia. Sia Minervini che Emiliano si occupano, da sempre, di politiche di sviluppo del territorio e di legalità, sempre attenti a studiare nuove strategie di crescita, attenti allo sviluppo occupazionale,ma anche culturale dei cittadini della nostra regione. Completano il ricco palmares di relatori il Senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri coordinatore cittadino di Forza Italia, Marcello Gemmato e Domenico Damascelli rispettivamente portavoce regionale di FdI e Vicario provinciale di Forza italia entrambi potenziali candidati alle regionali nella coalizione di centro destra.

Infine tra i relatori che vengono da fuori regione citiamo la Professoressa Carmela Decaro dell’Università LUISS, già vice segretario generale del Quirinale durante la Presidenza Ciampi e il Generale Carlo Lamanna Vice Capo del I Reparto Affari Giuridici ed Economici dello Stato Maggiore dell’Esercito, tra i massimi esperti a livello nazionale in materia di “Condizione militare”, il Consigliere di Stato Roberto Giovagnoli, il Vicario dell’Ordinariato militare Monsignor Angelo Frigerio e il Gen. Stefano Del Col in video conferenza dal Libano.

Il convegno è organizzato dall’Associazione Apulia Onlus presieduta dal Dott. Leonardo D’Elia, in collaborazione con l’Associazione Ex Allievi Scuola Militare Nunziatella -Puglia- presieduta dal Professor Raffaele Coppola, avvocato del Papa e Promotore di Giustizia presso la Santa Sede, e il DevoluTion Club Presieduto dal Professor Alessandro Torre, titolare della Cattedra di Diritto Costituzionale presso l’Università di Bari.

L’importante iniziativa è dedicata ai due fucilieri di marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre e si svolgerà  il 28 e 29 novembre presso l’aula “Aldo Moro” Dipartimento di giurisprudenza Università degli Studi di Bari a partire dalle ore 09.15

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *