COME SI ELEGGE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?

La figura, i compiti, le modalità di elezione del Presidente della Repubblica sono disciplinati dagli articoli 83-91, inseriti nella Parte seconda “Ordinamento della Repubblica, Titolo II “Il Presidente della Repubblica”.

Il Presidente della Repubblica, ai sensi dell’art. 87  della Costituzione, è il capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere, indire le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione, autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo. Promulga le leggi ed emana i decreti aventi valore di legge e i regolamenti. Indice il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione e nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato. Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici, ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorra, l’autorizzazione delle Camere. Ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere. Presiede il Consiglio superiore della magistratura. Può concedere grazia e commutare le pene. Conferisce le onorificenze della Repubblica.

Sempre in conformità al dettato costituzionale può essere eletto Presidente Repubblica, art. 84 Cost. , ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d’età e goda dei diritti civili e politici e la sua carica, art. 85 Cost., dura sette anni.

Per quanto attiene al meccanismo di elezione la Carta prevede il seguente iter: il Presidente della Repubblica, art. 83 Cost., è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato. L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi della assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *