PASSEGGIATA NEL PARCO DELL’ALTA MURGIA

 Domenica 15 febbraio “Pet school asd ” ha organizzato il secondo evento di “Dog trekking- Murgetta Rossa” passeggiata a 6 zampe nel Parco dell’Alta Murgia.

Anche  questa seconda esperienza alla quale hanno partecipato in molti è stata interessantissima e, la giornata è stata splendida sia per i cani che per i loro padroni, molti di loro avevano già partecipato alla prima escursione e hanno già deciso di partecipare anche alla prossima; bravissimi sono gli organizzatori: Luciano Di Clemente, Gaia De Sandi, Valeria  Ferri e la guida Vito Lorusso che sono riusciti a coinvolgere tanta gente.

Gli organizzatori sono riusciti anche  questa  seconda volta ad organizzare una  splendida escursione sulla Murgia, posti questi sempre bistrattati e che quasi nessuno ha visitato considerandoli luoghi privi di interesse, non rendendosi conto che ci sono dei panorami unici.

Gli organizzatori cercano sempre di effettuare itinerari semplici ma anche interessanti, che hanno la particolarità di far fare delle lunghe passeggiate distensive ed istruttive per coloro che partecipano e,  non solo per i cani che possono sentirsi liberi di scorrazzare e di giocare con i propri padroni e con i loro amici a 4 zampe.

La precedente escursione si era svolta a Quasano ( Toritto) con successivo spostamento a piedi lungo il percorso del canale dell’AQP; questa del 15 febbraio invece ha avuto la particolarità di attraversare cave dismesse di bauxite. Questa zona sulle carte geografiche  è nota come ” Calcare di Bari” ed è datata intorno alla metà del Cretaceo, che ha inizio circa 145 milioni di anni fa. Le cave di bauxite attualmente abbandonate fanno parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia nel territorio di Spinazzola; altra particolarità visitata è stata  lo jazzo, un particolare  recinto per le pecore costruito lungo i tratturi usato in  particolare nel territorio della Murgia

Il prossimo appuntamento sarà il 15 marzo a Castel del Monte; per questo appuntamento  gli organizzatori hanno previsto un prolungamento di orario, per dare la possibilità ai partecipanti di poter pranzare in un agriturismo, per info e costi rivolgersi  “pet school asd”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *