YOUNG 2015: L’ESERCITO ITALIANO A UDINE PER ORIENTARE I GIOVANI STUDENTI

Si rinnova presso il Centro esposizioni Fiera di Udine, l’appuntamento con YOUNG, manifestazione di orientamento scuola e lavoro.

L’attività, che si svolgerà dal 04 al 07 marzo, organizzata da  Udine Gorizia Fiere, Fondazione Crup, Ufficio Scolastico Regionale  FVG – MIUR in collaborazione e partnership con la Regione FVG, Camera di Commercio di Udine, Università di Udine e con le Consulte degli Studenti di Udine e di Gorizia, ha lo scopo di creare e rafforzare quel legame tra studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie, l’Università, l’imprenditoria locale e la realtà delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

L’ingresso è libero e si stima che saranno coinvolti circa 3000 studenti tra le scuole della Provincia di Udine e Gorizia.

In questa ottica, anche quest’anno, è stato invitato l’Esercito Italiano, che ha verrà rappresentato, sul territorio, dal personale del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine.

Nello specifico, è stato allestito uno stand di circa 20 mq dove sarà esposto un veicolo multiruolo VTLM “Lince” – mezzo tattico utilizzato sia in Italia, sia  in Operazioni fuori del territorio nazionale – il Veicolo telecomandato “Wheelbarrow Mk8 plus” – veicolo utilizzato dagli operatori artificieri EOD/IEDD nelle attività di bonifica del territorio da residuati bellici e per la neutralizzazione di ordigni improvvisati – e altro materiale in dotazione al Reggimento che viene utilizzato per attività di ricognizione o sminamento, in Italia e all’estero.

Grazie alla capacità “dual-use” dei propri reparti genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, infatti, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità ed utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità  nazionale.

Scopo della Forza Armata è quello accrescere il bagaglio di informazioni che gli studenti si stanno creando per affrontare il futuro post scolastico, illustrando le opportunità professionali offerte dall’Esercito Italiano ai giovani che vorranno intraprendere la carriera militare.

L’attenzione sarà focalizzata, quindi, ai bandi di concorso per l’Accademia Militare di Modena e per la Scuola Sottufficiali di Viterbo oltre che ai Concorsi per arruolarsi come Volontario in Ferma Prefissata (VFP).

Di: Livio Termite

Foto di repertorio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *