Giustizia e Democrazia

Nell’ottica di preservare il bene comune in una concezione sociale fondata sulla legalità, è intenzione della redazione del giornale approfondire ed analizzare temi che hanno come sfondo prospettive di crescita e di rafforzamento della giustizia sociale.

A tale scopo, e grazie alla collaborazione dell’avvocato nonché professore di sociologia del fenomeno burocratico presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il giornale dedica una rubrica alla legalità denominata “Giustizia e Democrazia”, curata dall’avv. Varricchio Roberto, sottolineando tra l’altro i principi cui s’ispirano ed unisce i membri dell’Associazione Apulia.

L’obiettivo di questa rubrica è monitorare ed analizzare il rapporto intercorrente tra il concetto di diritto e l’evoluzione nel tempo delle forme di democrazia. Perché, soprattutto in un’epoca di crisi economica, appare sempre più pressante l’esigenza di garantire una soglia accettabile di giustizia e di equità sociale al fine di supportare i principi base di una moderna democrazia postulando, per assurdo, che essa sia effettivamente e concretamente realizzabile e non condannata a rimanere per sempre allo stato di pura petizione di principio.

Un benvenuto dalla redazione all’avvocato Varricchio Roberto nella consapevolezza di stimolare i lettori con argomenti di sicuro interesse e creare un vero e proprio laboratorio della legalità.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *