QUINOA CON VERDURE

La quinoa è una pianta originaria del Sud America che appartiene alla famiglia degli spinaci, usata nella cucina vegetariana e vegana, può essere impiegata per varie ricette, ha  pochissime calorie, contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco; può trovarsi in commercio  in tre varietà: nera, gialla o rossaGli Inca considerano la quinoa: «madre di tutti i semi»,  le prime tracce di coltivazioni risalgano a ben 5.000 anni fa

INGREDIENTI:

2 tazze di quinoa (si può trovare  in confezioni da 250 g.),

1\2 scatola di lenticchie,

1 carota,

1 zucchina,

una manciata di fagiolini verdi,

2 pomodori,

mezzo peperone,

1 scalogno,

1 litro di brodo vegetale.

PREPARAZIONE:

Tagliate finemente lo scalogno e tagliate le verdure: scegliete in base ai vostri gusti la dimensione da dare alle verdure, tenendo conto che più grandi saranno, maggiori saranno i tempi di cottura.

Cuocete la quinoa seguendo le indicazioni di cottura sulla confezione: fate bollire dell’acqua, immergetevi la quinoa. Coprite con un coperchio e lasciate la quinoa in cottura fino a quando non avrà assorbito interamente l’acqua.

Fate quindi soffriggere le verdure in una pentola: versate quindi il brodo vegetale nella pentola e le erbe fresche tritate finemente e lasciate cuocere le verdure. Quando le verdure saranno cotte, aggiungete le lenticchie e  la quinoa cotta, fate dare  un bollo e servite ben calda.

Ecco pronta un’ottima zuppa, se preferite potete aggiungere della grana

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *