ZEPPOLE AL FORNO

AMARENE sciroppate, q.b.

PREPARAZIONE:

INGREDIENTI:
Acqua 250 ml.
Farina  oo 160 gr.
Uova4
Burro 70 gr.
Buccia grattuggiata di limone
Sale 1 pizzico

PER LA CREMA
Latte 500 ml
Farina 1 cucchiaio
Zucchero 5 cucchiai rasi
Uova 2 tuorli

PER DECORARE: ciliege e se volete zucchero a velo

PREPARAZIONE:

La crema: Sbattete in una ciotola, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Portate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare.

 Preparate ora l’impasto base delle zeppole: in un pentolino dal fondo spesso ponete il burro a pezzetti e versate l’acqua, unite il sale e un cucchiaino di zucchero e portate lentamente ad ebollizione, rimestando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina setacciata; poi rimettete sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere una palla compatta. (ci vorranno circa 5-10 minuti).Versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido, unite le uova (tuorli), una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita.

Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e spremetelo su una teglia foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm, le zeppole devono essere ben distanziate le une dalle altre in modo che, durante la cottura, gonfiandosi, non si attacchino una con l’altra. Preriscaldate il forno ventilato a 190° e cuocete le zeppole per 25-30 minuti. Quando le zeppole risulteranno belle dorate in superficie e lasciatele in forno spento socchiuso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare.Una volta fredde, tagliate le zeppole a metà in senso orizzontale e farcitele l’interno con crema pasticcera,

Richiudete le zeppole farcite  e guarnitele al centro con un ciuffo di crema, al centro della quale porrete la marmellata. A piacere cospargete con zucchero a velo ed ecco pronte le vostre zeppole di San Giuseppe al forno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *