LO SAPEVATE CHE…

 Lo sapevate che

La monarchia più antica d’Europa è quella dei reali della Danimarca.

Il primo re storicamente accertato della Danimarca fu  Gorm il Vecchio, noto anche come  Gormo IIIche regno’ dal 936 al 958. Suo padre era Harthacnut Cnut I, che secondo uno storico e teologo tedesco vissuto nella seconda metà dell’XI secolo, era originario della  Northumbria una regione dell’Inghilterra settentrionale.

La testimonianza di tale notizia è la pietra  runica ( sono due pietre risalenti al X secolo); la pietra runica è il più antico testo ritrovato in Danimarca in cui sia citato il nome di questa nazione.

In Europa, altri esempi di monarchia sono la Città del Vaticano, Principato di Monaco, il principato del Liechtenstein, della Norvegia, della Spagna, della Svezia, dei Paesi Bassi, del Belgio, dell’Andorra, della Danimarca, del Lussemburgo. Nel mondo ci sono circa una trentina di monarchie, mentre durante l’Ottocento la maggior parte degli stati del mondo aveva un re o una regina.

Le sole regine che hanno la carica di Capo di Stato sono attualmente quella d’Inghilterra, d’Olanda e di Danimarca, mentre le uniche monarchie guidate da religiosi sono il Vaticano e Andorra.

Il sovrano in carica da più tempo è il re della Thailandia, sul trono dal 1946, segue la regina d’Inghilterra (1952).

In America non ve nessuna monarchia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *