LE PARALIMPIADI 2016

 Iniziano oggi 7 settembre, con la cerimonia d’apertura, le Paralimpiadi 2016; le gare delle Paralimpiadi 2016 inizieranno formalmente giovedì 8 settembre; anche le  Paralimpiadi come già le olimpiadi si svolgeranno in Brasile, nella  città di Rio de Janeiro. Le gare si svolgeranno dal 7 al 18 settembre 2016 negli stessi impianti realizzati per ospitare i giochi olimpici. Ai giochi parteciperanno 4350 atleti provenienti da 176 paesi, 101 sono gli attleti italiani. Sono previste 22 gare, 528 sono i titoli in palio, 226 sono le atlete, 264 gli uomini. Sarà la velocista bergamasca Martina Caironi, già medaglia d’oro ai giochi di Londra 2012 nei 100 metri, la portabandiera della Nazionale Italiana.

Le prime vere Paralimpiadi avvennero in Italia,  nel 1960 a Roma, parteciparono circa 400 atleti provenienti da 23 paesi; nel 1976 in Svezia si svolsero invece le prime Paralimpiadi invernali

Si chiama Tom, ed è la mascotte della Paralimpiade di Rio è un buffo personaggio che rappresenta la meravigliosa fusione di vari tipi di piante che crescono nella foresta brasiliana, rappresenta i segreti della natura, la  creatività,  l’intelligenza, il suo obiettivo è ispirare creatività e determinazione perchè solo così si può raggiungere tutto ciò che si vuole. Vinicius invece è stata la mascotte dei giochi olimpici,  è un animale di colore in prevalenza giallo.

E’ la prima volta nella loro storia che le Olimpiadi e le Paralimpiadi  si svolgono in Brasile, paese con oltre 200 milioni di abitanti e un’economia in importante crescita.  Sono cinque le ore di differenza con l’Italia, la cerimonia d’apertura ci sarà alle ore 23 sulla Rai.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *