LA PINEROLO TORNA A CASA E RINGRAZIA I PUGLIESI E L’APULIA ONLUS

Pinerolo-3Il tempo inclemente non è riuscito a frenare l’entusiamo dei baresi che hanno accolto a Bari, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, il rientro dei militari della Brigata “Pinerolo” dalla missione in Afghanistan.

La Brigata “Pinerolo”, unica grande Unità dell’Esercito Italiano già digitalizzata e Pinerolo-2dotata dell’innovativo veicolo blindato “Freccia”, in Afghanistan ha guidato il  Comando NATO con base a Herat che esprime un nuovo concetto operativo non più incentrato sulla funzione da combattimento, ma basato essenzialmente sul supporto e sull’addestramento delle Forze Armate afghane.

Pinerolo-1Durante i sette mesi di missione i militari della “Pinerolo”, agli ordini del Generale di Brigata Gianpaolo Mirra, hanno condotto numerose attività di addestramento, assistenza e consulenza a favore dei colleghi delle forze di sicurezza afgane, ottenendo importanti risultati e riconoscimenti anche in ambito internazionale.

Particolarmente apprezzato, come hanno ricordato sia il Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco DePinerolo-5 Leverano sia il Generale Mirra, è stato anche il lavoro svolto nel campo della cooperazione civile-militare al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione locale. In particolare il Generale Mirra ha citato la “generosità dei pugliesi” che avevano raccolto e poi consegnato ai militari dell’Esercito materiale da donare alle popolazioni afghane.

L’iniziativa di solidarità “dona un sorriso all’Afghanistan”, organizzata dall’Associazione Apulia Onlus, aveva visto la partecipazione di numerose Associazioni e imprese che non avevano esitato a rispondere all’appello degli apulici a mobilitarsi per creare un ponte di amicizia tra la Puglia e il martoriato Paese asiatico. I materiali raccolti in Italia sono poi stati trasferiti all’estero e donati dai militari della Pinerolo a diverse realtà associative locali.

Dona un sorriso all’Afghanistan: la storia

DONA UN SORRISO ALL’AFGHANISTAN: MISSIONE COMPIUTA GRAZIE ALLE ASSOCIAZIONI E ALL’ESERCITO

DONA UN SORRISO ALL’AFGHANISTAN: ESERCITO E APULIAONLUS INSIEME PER SOSTENERE I DISABILI

Foto: esercito.difesa.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *