ALMANACCO DAL 20 AL 25 MARZO

  • 20     MARZO                        INIZIO EQUINOZIO DI PRIMAVERA                          
  • Santi del giorno: Santa Alessandra,
  • 20 Marzo 1731 – Ci fu un terribile Terremoto a Foggia, la città fu quasi distrutta da violente e ripetute scosse di terremoto, infatti il terremoto distrusse e danneggiò profondamente le abitazioni e i morti furono circa mille tra Foggiani e forestieri. La ricostruzione iniziò pochi mesi dopo con una rapida ripresa delle attività cittadine.
  • 20 Marzo 1800Alessandro Volta  dà  la prima descrizione, in un  documento ufficiale, del funzionamento della “pila di Volta” o pila voltaica, come venne identificata successivamente.
  • 20 Marzo 1815 – Iniziano i Cento giorni di Napoleone che dopo essere fuggito dall’Isola d’Elba entra a Parigi alla testa di un esercito regolare di 140.000 uomini e di una forza di circa 200.000 volontari. Il termine Cento giorni indica il periodo della storia europea compreso tra il ritorno di Napoleone Bonaparte a Parigi (20 marzo 1815) e la restaurazione della dinastia dei Borbone. Napoleone divenne famoso come Imperatore dei francesi con il nome di Napoleone I. Grande uomo di guerra, protagonista di oltre venti anni di campagne in Europa, Napoleone è stato considerato il più grande stratega della storia dallo storico militare Basil Liddell Hart. La disastrosa campagna in Russia segnò il suo tramonto e fu esiliato prima nell’isola d’Elba e poi nell’isola di sant’Elena dove morì.
  • 21   MARZO
  • Santi del giorno: San Giustiniano di Vercelli (Vescovo), Santa Benedetta Cambiagio Frassinello (Religiosa).
  • 21 Marzo 1556Thomas Cranmer (arcivescovo cattolico di Canterbury) fu arso vivo a Oxford. Scomunicato da papa Clemente       VII che gli chiese di annullare le nozze del sovrano re Enrico VIII con Anna Bolena, divenne il primo arcivescovo della chiesa anglicana. Cranmer cadde in disgrazia e fu condannato per eresia quando Maria I d’Inghilterra (detta “Maria la sanguinaria”), figlia maggiore di Enrico VIII, salì al trono, questa infatti volle fortemente ripristinare il cattolicesimo in Inghilterra.
  • 21 Marzo 1956 – Anna Magnani è la prima interprete italiana nella storia degli   Academy Awards s a vincere il Premio Oscar come migliore attrice protagonista. La Magnani sfiorò la seconda statuetta quando fu scelta da De Sica come protagonista della Ciociara, parte che rifiutò e che venne poi affidata a Sophia Loren e che vinse l’Oscar nel 1962.  Ancora oggi lei e la Magnani sono le uniche attrici italiane insignite del prestigioso premio.
  • 21 marzo 2013. Pietro Paolo Mennea muore a Roma; è stato campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996, tuttora primato europeo. 
  • 22   MARZO
  • Santi del giorno: Santa Lea (Vedova).
  • 22 Marzo 1457 – Johannes Gutenberg completò la stampa del primo libro: “La Bibbia”. La Bibbia fu il primo libro stampato in   Europa, con la tecnica dei  caratteri   mobili. Della Bibbia, in tre anni, furono stampate 180 copie (su carta e su pergamena)  circa lo stesso arco di tempo necessario ad un amanuense per fare un manoscritto copia della Bibbia.
  • 22 Marzo 1832 – Muore Johann Wolfgang von Goethe a Weimar,  è stato un drammaturgo, poeta e scrittore, ha                prodotto anche nella pittura, nella musica, nella letteratura, e teologia, ebbe grande influenza anche sul pensiero filosofico del      tempo; è stato uno degli uomini più rappresentativi nel panorama culturale europeo. La sua opera più importante fu  “ il    Faust”,   un’opera monumentale alla quale lavorò per oltre sessant’anni e,  I dolori del giovane Werther.
  1.  23    MARZO
  2. Santi del giorno: San Turibio di Mogrovejo (Vescovo).
  • 23 Marzo 1848 –  Carlo Alberto di Savoia,  dichiara guerra all’Austriaè l’inizio della “prima guerra di indipedenza” che fu detta anche “guerra del popolo”, fu combattuta dal Regno di Sardegna e da volontari italiani,Carlo Alberto fu sconfitto e fu costretto ad abdicare in favore del suo primogenito Vittorio Emanuele.
  • 23 Marzo 1857 – A  New York viene installato il primo ascensore per persone, mentre il primo ascensore per il trasporto di persone  in Italia fu installato nel 1870 in un albergo di Roma.
  • 23 Marzo 2013 – Papa Francesco incontra a Castel Gandolfo, Roma, il papa Emerito Benedetto XVI, Benedetto è stato l’8º pontefice a rinunciare all’ufficio di pontefice.
  • 24   Marzo
  • Santi del giorno: Beato Diego Giuseppe da Cadice (Sacerdote Cappuccino), Santa Caterina di Svezia (Religiosa).
  • 24 Marzo 1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatinea Roma furono trucidati dai tedeschi 335 persone tra civili e militari, come rappresaglia per l’attentato partigiano avvenuto contro un battaglione di gendarmeria tedesco il 23 marzo, nell’attentato furono uccisi 33 militari e ci furono alcuni feriti tra i civili presenti al momento dell’attentato. A causa dell’attentato il tenente colonnello delle SS Herbert Kappler, insieme al comandante delle Forze Armate della Wermacht, poichè non erano riusciti a prendere i partigiani, decisero un’azione di rappresaglia che consisteva nella fucilazione di dieci italiani per ogni poliziotto tedesco morto. Ma poichè il numero dei prigionieri selezionati tra quelli che erano già stati condannati a morte non arrivava ai 330.  Per raggiungere la quota necessaria, essi rastrellarono anche alcuni civili che passavano per caso nelle vie di Roma, il più giovane aveva quindici anni. Al termine del massacro l’entrata fu chiusa con dell’esplosivo. Le Fosse Ardeatine sono una serie di grotte artificiali alla periferia di Roma che originariamente facevano parte del sistema di catacombe cristiane.
  •         25   Marzo

Santi del  giorno:  Sant’Isacco (Patriarca)

                           L’ultimo giorno con l’ora solare

  • 25 marzo 1585 – Si costituì ufficialmente a Firenze L’Accademia della Crusca, la massima istituzione linguistica italiana, che                raccoglie studiosi ed esperti di poeti, letterati e uomini di diritto. La Crusca è la più antica accademia linguistica del mondo.
  • 25 marzo 1876 – Agostino Depretis   fu eletto presidente del Consiglio del Regno d’Italia, carica che ricoprì per ben otto volte.
  • 25 marzo 1436 – Fu consacrata la Basilica Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. La basilica è la terza chiesa al mondo per  grandezza. La costruzione del Duomo inizia nel 1296, i lavori iniziali furono affidati all’architetto Arnolfo di Cambio poi vi lavorarono Giotto e il Brunelleschi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *