SAN SEVERO: L’ ARMA DEI CARABINIERI COSTITUISCE IL REPARTO “CACCIATORI DI PUGLIA”

Con l’articolo 12 del decreto-legge 13 maggio 1991, n.152, successivamente convertito dalla legge 12 luglio 1991 n. 203, è stata disposta l’istituzione dei Servizi Centrali ed Interprovinciali di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri con riguardo per alcune regioni italiane con possibilità di costituire servizi interforze in presenza di particolari esigenze.

Ai reparti speciali dei “Cacciatori” dell’ Arma dei Carabinieri – già operativi in Sardegna, Sicilia e Calabria – si è aggiunto il reparto pugliese”, con sede nel foggiano che si pone come obiettivo quello di prevenire il crimine, con particolare attenzione alla criminalità organizzata presente nella Regione d interesse.

“Il ministero dell’Intero ha investito in maniera significativa in termine di sicurezza in Puglia, per dare una forte presenza allo Stato” ha affermato il ministro Marco Minniti ricalcando così l’esigenza di promuovere un programma che attui la prevenzione del crimine e annienti le organizzazioni criminali presenti nella Regione che, secondo i dati, negli ultimi anni risultano in vertiginoso aumento.

“Insieme al turismo, la Regione è oggi caratterizzata da ricchezza, sviluppo e dinamismo che attraggono gli interessi criminali” ha aggiunto il generale Giovanni Nistri, comandante interregionale dell’ Arma dei Carabinieri, soffermandosi su un aspetto che è al centro degli studi eziologici da parte della ciminogenesi e criminodinamica.

Il reparto di forze di proiezione rapida sarà operativo a San Severo e coadiuverà gli altri due settori di prevenzione del crimine già presenti nel territorio pugliese che saranno impegnate nell’ inibizione del crimine e nella repressione di qualunque attività non conforme alle disposizioni di legge e punibile ai sensi degli articoli del codice penale.

 

di: Antonia Depalma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *