Cellamare Tolkieniana

CELLAMARE: LA SOCIETA’ TOLKIENIANA ITALIANA PROMUOVE LA XXIV EDIZIONE DI “HOBBITTON – I REGNI DEL SUD”

Sabato 14 e domenica 15 aprile presso il castello di Cellamare si terrà la ventiquattresima edizione dell’evento organizzato dalla Società Tolkieniana Italiana, dedicata all’opera dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien, che ogni anno attira migliaia di appasionati di uno dei più grandi capolavori di letteratura fantasy di tutti i tempi.
La fortezza militare di Cellamare, situata nell’antico borgo ed edificata nel tredicesimo secolo, farà da scenario alla “Terra di Mezzo”, habitat di magiche creature – nate dalla penna del filologo e linguista britannico – ed ambientazione delle vicende epiche della saga.
Le attività promosse durante l’evento avranno inzio dalle ore 15.00 di sabato ed interesseranno diversi aspetti della letteratura tolkieniana che promuoveranno un diretto coinvolgimento dei partecipanti mediante conferenze, giochi di ruolo, escape room, cosplay, caccia al tesoro, mostre grafiche, esposizioni di armature, laboratori creativi e concerti musicali.
Fantasia, mitologia norrena e folklore popolare sono i capisaldi delle opere principali di J.R.R. Tolkien ai quali l’evento si ispira: primo fra tutti è la creazione della “Lingua Elfica”, artificio dell’ immaginario dell’autore, tema che verrà affrontato durante la prima conferenza prevista per sabato alle ore 17.00.
Secondo una prima stima, alla “legendarium” rievocazione parteciperanno moltissimi adolescenti ed adulti provenienti da tutta Italia, che daranno un incentivo non indifferente al turismo di zona.
Con onore, la cittadella barese, si trasformerà nell’ ambientazione della “saga magistrale con nani, elfi e terribili troll” così come definita dal periodo britannico The Observer.

ANTONIA DEPALMA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *