LO SAPEVATE CHE… 1 MAGGIO

 1º maggio

  •  viene celebra, in molti paesi del mondo  la Festa del lavoro o Festa dei lavoratori, per ricordare la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa.

1° maggio

  •  2004 -Repubblica Ceca, l’Estonia, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Lituania, Lettonia, Ungheria e le isole di Malta e Cipro sono entrati a far parte dell’Unione Europea, ponendo fine alla divisione dell’Europa decisa 60 anni prima dalle “grandi potenze”. L’Unione europea è un’organizzazione internazionale che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici.

 1º maggio 

1994 Ayrton Senna da Silva,  pilota automobilistico brasiliano, tre volte campione del mondo di Formula 1, muore  in seguito ad un tragico incidente nel Gran Premio di San Marino del 1994.

 

1º maggio

2011 (Domenica della Divina Misericordia), papa Giovanni Paolo II, 264º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 6º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, viene proclamato beato. Primo papa non italiano dopo 455 anni, è stato inoltre il primo pontefice polacco.  Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni ed è stato il terzo pontificato più lungo della storia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *