TANTI AUGUTI AL NOSTRO ESERCITO ITALIANO: OGGI COMPIE 157 ANNI

Nel lontano 4 Maggio 1861, in occasione dell’Unità d’Italia, dalla fusione dell’Armata Sarda con altri eserciti di singoli stati preunitari, nacque  il “Regio Esercito”, divenuto poi “Esercito Italiano” con la nascita della Repubblica Italiana nel 1946.

Sempre presente al fianco dei cittadini, dopo il secondo conflitto mondiale è stato promotore di diverse missioni di pace come la missione in Somalia nel 1992 o in Bosnia ed Erzegovina dal 1995 al 2002.

 

 

Per celebrare il 157esimo anniversario quindi, lo Stato Maggiore dell’Esercito ha organizzato nella giornata odierna diverse manifestazioni celebrative.

Le formazioni musicali dell’esercito si esibiranno contemporaneamente in 12 città italiane.

A Bari la banda della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” si esibirà in Piazza Risorgimento dalle ore 19.30 alle ore 20.00; mentre ad Altamura si esibirà la Fanfara del Dipendente 7 Reggimento Bersaglieri in Piazza Municipio a partire dalle ore 19.00.

Ottime iniziative per tenere sempre vivo il ricordo di coloro che si sono sacrificati per la nostra patria e per ringraziare chi giornalmente contribuisce allo sviluppo e alla difesa del nostro territorio.

Francesco D’Elia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *