Nasce la nuova rubrica “Leggende, Storia e Curiosità del sud Italia”

Cari Lettori di Apulianews, da questo mese debutta sulla rivista una nuova rubrica, “Leggende, Storia e Curiosità del sud Italia”, che si avvarrà, principalmente, degli studi e degli scritti di Andrea Romanazzi, Docente e Saggista, studioso e ricercatore di tradizioni magico-religiose dell’area mediterranea ed in particolare italiana. Saranno approfondite tematiche legate al mito, alle leggende ma anche alla Storia meno conosciuta della nostra terra con uno sguardo rivolto alla sua ri-scoperta.

L’idea della Rubrica è quella di cercare di far conoscere meglio il nostro sud Italia scavando nel suo intimo fatto di storie, tradizioni, leggende e bellezze artistiche di cui, spesso,  non si sospetta l’esistenza, e riscoprire le conoscenze dei nostri anziani.

La rubrica avrà una cadenza quindicinale. Primo articolo sarà dedicato alle “Gatte Masciare”, una leggenda tutta barese che narra di streghe che si potevano trasformare in gatti attraverso l’uso dell’olio masciaro, un unguento che permetteva loro la trasformazione e le loro magie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *