“E’ AMORE. UOMO E DONNA A IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI DIO”, L’INTERESSANTISSIMO LIBRO DI FRANCESCO MARIA MARINO OP E FERNANDO PARROTTO RIZZELLO

Francesco Maria Marino OP, sacerdote dal 2009, religioso domenicano e docente di Storia delle Chiese Orientali presso la Facoltà Teologica Pugliese, dopo Aquile per un giorno solo e Passaggio a Dalmanutà, ha pubblicato il suo terzo libro, e questa volta lo ha fatto in collaborazione con Fernando Parrotto Rizzello, trentaduenne leccese specializzato in cultura cristiana dell’educazione e della famiglia e in antropologia delle relazioni umane.

La loro opera è rivolta alle coppie, ai fidanzati e agli sposi, ponendosi come guida da seguire per orientarsi nella vita di coppia riuscendo affrontare e superare congiuntamente le difficoltà giornaliere.

Il libro, edito da Tau Editrice, vuole accompagnare le coppie verso la vera felicità, verso l’amore in un momento sociale in cui la cultura oggettivizza e quantifica ogni scambio, non concedendo più alcuno spazio al gratuito esaltando così l’egocentrismo.

Dopo un’attenta analisi della cultura contemporanea, gli autori infatti esaltano la purezza, la sincerità e l’amore, criticando la “cultura degli specchi” in cui ormai è dilagante il narcisismo e l’egoismo, invitando invece ad aprirci maggiormente, relazionare sempre più con gli altri, immedesimandoci nell’altro comprendendo i problemi altrui.

Ad arricchire il tutto è la prefazione del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

Un libro sicuramente interessantissimo e molto attuale, tramite il quale ognuno di noi potrà soffermarsi a riflettere riscoprendo se stesso e gli altri.

Francesco D’Elia

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *