TOTANI RIPIENI

Un piatto semplice e gustoso da farcire in tanti modi diversi, un classico della cucina italiana, potrete utilizzare anche i calamari.

È una ricetta alla portata di tutti, si accompagnano perfettamente con una buonissima salsa di pomodoro con la quale si può condire anche la pasta.

INGREDIENTI: per 4 persone

4 totani,
1 uovo,
500 g.passata di pomodoro,                                                                                                                     prezzemolo, 70 g. di pane,
1 spicchio Aglio, capperi,
olio di oliva, sale, pepe,                                                                                                                                     2 cucchiai di formaggio grana

 

PREPARAZIONE

Pulire i totani, fate saltare in una pentola i tentacoli del totano con un cucchiaio di olio e 1/2 aglio. Lasciate in ammollo il pane raffermo nel latte o nell’acqua. Unite al pane ammollato i tentacoli che avete fatto saltare in padella, all’uovo intero, al grana, ai capperi  e lavorate il composto. Salate e pepate. Riempite con l’aiuto di un cucchiaino i totani. Fate attenzione non dovranno essere troppo farciti o rischierete di romperli in cottura. Chiudeteli con uno stuzzicadenti o un bastoncino facendo in modo che il ripieno non fuoriesca. In una pentola fate scaldare la passata di pomodoro con l’olio e 1/2  aglio,. trascorsi 5 minuti unite i totani. Il tempo di cottura è di 30 minuti circa, se il sughetto si asciuga aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.

Prima di portare in tavola i totani ripieni al sugo, completate con un po’ di prezzemolo fresco.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *