TORTA ALLE FRAGOLE

La torta alle fragole è  la classica torta che si prepara il mese di maggio; una vera delizia, piace proprio a tutti, grandi e piccini.

INGREDIENTI

  • PREPARAZIONE
  • Iniziate dalla base al cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato fondente, poi fondetelo a bagnomaria mescolando per farlo sciogliere; una volta sciolto potete aggiungere il burro,
    Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
    Montate i tuorli con lo zucchero sbattendo il tutto a velocità massima finchè il composto non risulti spumoso.Unire la farina, il lievito e continuando a montare. Infine aggiungere gli albumi montati a neve e incorporate il cioccolato con una spatola, amalgamate il tutto.Imburrare ed infarinare uno stampo da forno, quindi versare l’impasto del pan di spagna al suo interno e infornare a 180° nel forno già caldo. Cuocere per circa 35 minuti.
  • Nel frattempo preparate ciò che vi servirà per bagnare e farcire la torta.Tagliate le fragole a pezzettini (lasciatene qualcuna da parte per i decori), ricoprite con 3 cucchiai di zucchero, il succo di limone e lasciarle a macerare. Dopo ci servirà il succo di fragola per la bagna del pan di spagna.
  • Montate 300 gr. di panna; mettete le fragole e la panna in una ciotola e mescolate quindi dolcemente .                                                                                                                                                 Tagliare il pan di spagna orizzontalmente in 3 dischi strati. Mettete il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata e bagnatelo con il succo di fragola allungato con un pò di acqua tiepida, zucchero e un goccio di liquore a piacere.Farcire quindi il pan di spagna con metà della crema alle fragole.Riporre uno strato di pan di spagna, bagnare e ricoprire con la restante farcia.Chiudere così la torta alle fragole esercitando una leggera pressione sulla superficie per far distribuire tutta la farcia. Montate la restante panna e con essa ricoprite  tutta la superficie della torta, decorate ora con le fragole e l’ananas.
  • Quindi riponete la torta in frigo prima di servirla.
  • Ps. Se volete potete sostituire il pan di spagna con le torte già pronte.
  • di: Aleksandra Skublewska

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *