FRISA CON PEPERONI E ZUCCHINE

Le friselle sono un piatto tipico prodotto in Puglia, è anche molto diffusa in Campania, dove prende il nome di fresella e in Calabria con il nome di fresa. . In passato in Puglia si usava bagnare le friselle direttamente in acqua di mare, e consumarle condite col solo pomodoro fresco.  Sono gustose e veloci da preparare in diversi modi. può anche trasformarsi in un’ottima soluzione per un pranzo al volo quando non vuoi metterti ai fornelli.

Ingredienti per 4 persone

8 friselle integrali

8 cucchiai di olio e.v. di oliva

2 peperoni rossi

zucchine 200 g

3 cucchiai di olive snocciolate

aglio 1 spicchio

olio e sale q.b.

basilico a piacere

Preparazione

Disponete i peperoni su una teglia ricoperta di carta forno e fateli arrostire  a 200 C° con la funzione grill finché la pelle non annerisce leggermente. Toglieteli dal forno e riponeteli in un sacchetto di carta per una decina di minuti.

Scaldare l’olio con lo spicchio di aglio mondato e lascialo insaporire bene. Elimina l’aglio e aggiungi le zucchine, i peperoni tagliati a listerelle, sale e basilico, unite le olive  e lasciate insaporire.

Bagnate bene le friselle sotto l’acqua corrente e mettetele in un piatto da portata.

Distribuite ora uniformemente  i peperoni e le zucchine sulla superficie delle friselle,  completate con un filo d’olio e del basilico fresco.

Vi consiglio di mangiare la frisella al momento per gustare al meglio le verdure.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *