UNITI PER LA FELICITÀ: IL PERCORSO DI PÖTTERING

Presentato al Circolo della Vela il volume di Hans-Gert Pöttering sull’esperienza comunitaria edito da Laterza.

De Gasperi, Schuman, Adenauer. Nel solco del pensiero dei padri fondatori del popolarismo comunitario si è ieri tenuta presso il Circolo della Vela la presentazione del volume “Siamo uniti per la nostra felicità. Il mio percorso europeo” del noto uomo politico tedesco Hans-Gert Pöttering, presidente emerito del Parlamento Europeo e della Fondazione Adenauer.

I lavori, presieduti da Barbara Mangini e moderati dal Prof. Anton Giulio De Robertis (insigne studioso di storia delle relazioni internazionali e Presidente del Centro Mediterraneo di studi Geopolitici e Strategici), hanno visto la partecipazione del Governatore della Regione Puglia Emiliano che ha sottolineato l’importanza della storia come stimolo di discussione per non dare per scontato il progetto comunitario.

Ospite d’onore l’autore, che destreggiandosi tra la sua lingua madre e l’italiano, ha risposto alle pregnanti domande del numeroso pubblico ed agli stimoli del moderatore De Robertis ribadendo come il core business dell’idea unionale resta il mantenimento della pace ed il perseguimento dello sviluppo umano ed economico, che non può prescindere dal coinvolgimento di tutti i livelli decisionali, dal singolo ente locale sino alle istituzioni dell’UE.

Non mancano i riferimenti alla Puglia, definita da Pöttering come sinonimo di sviluppo dell’Italia Meridionale.

“La presentazione di oggi deve ricordare come la pace perpetua di Kantiana memoria ed il mantenimento dei valori di Libertà e Uguaglianza, specie dopo i conflitti mondiali del secolo scorso, debbano essere il centro dell’attività politica unionale, – ha riferito l’editore Giuseppe Laterza – necessità ribadita da Romano Prodi alla presentazione a Bologna del volume di cui siamo onorati d’aver curato l’edizione italiana”.

di Flavio Faccia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *