I° Convegno “Sicurezza Legalità, Sviluppo”

L’Associazione Apulia ha lanciato il Convegno Nazionale “Sicurezza, Legalità e Sviluppo: analisi e prospettive per la crescita del territorio”.

Il progetto nasce da un gruppo di professionisti, impegnati nello studio, nella ricerca e nel sociale consapevoli che i diritti alla sicurezza e alla legalità costituiscono i principali fattori strategici per affermare solide politiche di sviluppo e di crescita del nostro territorio.

Il Convegno si articola in tre sessioni: la prima è dedicata al diritto alla sicurezza, quale presupposto irrinunciabile per l’esercizio di tutti i diritti costituzionalmente riconosciuti. Diritto che s’incardina nel più ampio principio di legalità, sviluppato nella seconda sessione, a cui è orientato l’agire sociale di un ordinamento e che detta le “regole del gioco” che garantiscono, in via esclusiva ed imprescindibile, lo sviluppo della persona umana e del suo contesto sociale. Si chiude, quindi, con quest’ultima terza sessione la riflessione tecnica che lascia il passo, infine, alla politica con il compito di tirare le somme e di proporre, in maniera coerente con la sua mission, una strategia di sviluppo del territorio.

Alla prima edizione, tenutasi a Bari il 9 Novembre 2012, hanno partecipato più di 600 tra professionisti, studenti, esponenti delle Forze Armate, Forze dell’Ordine e della società civile, che hanno seguito le tre sessioni tecniche e la quarta riservata alla politica.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*