IV Convegno “Sicurezza, Legalità e Sviluppo”

Per il quarto anno l’Associazione Apulia Onlus ha organizzato in collaborazione con la sezione Puglia della Associazione Ex Allievi della Scuola Militare “Nunziatella” e con il Devolution Club il Convegno Nazionale “Sicurezza, Legalità e Sviluppo”.

Il prestigioso appuntamento culturale si è avvalso di un Comitato Scientifico di altissimo valore accademico e scientifico, composto dal Prof. Raffaele Coppola (Direttore del Centro di Ricerca “Renato Baccari” della Università di Bari), dal Gen. D. Carlo Lamanna (Capo del I Reparto Affari Giuridici ed Economici dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano), dal Prof. Alessandro Torre (Docente di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari) e dalla Prof.ssa Carmela Ventrella (Docente di Diritto ecclesiastico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari).

L’evento ha visto l’avvicendarsi (sia in qualità di moderatori sia di relatori sia di ospiti) alcune delle più rilevanti figure italiane del mondo accademico, scientifico, giuridico, sociale, imprenditoriale, mediatico, giornalistico, politico e militare.  Al Convegno hanno partecipato i rappresentanti di tutte le Forze Armate e i Corpi Armati dello Stato e si è collegato da Roma in video-conferenza il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Danilo Errico, a conferma dell’attenzione che la Forza Armata Esercito sta ponendo nel “Commemorare” il centenario della I° Guerra Mondiale.

Il tema conduttore principale su cui si sono confrontate relazioni e comunicazioni è stato necessariamente correlato alla ricorrenza del centenario dell’ingresso italiano nel primo conflitto mondiale, come enunciato dal sottotitolo al Convegno: “Evoluzione e prospettive a 100 anni dalla Grande Guerra”.

I lavori sono stati ufficialmente aperti la mattina di giovedì 29 ottobre nella Aula Magna “Aldo Cossu” in Palazzo Ateneo a Bari dal Dott. Leonardo D’Elia, Presidente Associazione Apulia Onlus e membro del Comitato Scientifico.

La giornata ha visto quale tema centrale la Sicurezza, di cui sono stati illustrati i molteplici profili storico-giuridici e geopolitici. Per poi concludersi nel tardo pomeriggio con la prima delle due sessioni di Comunicazioni libere programmate.

La mattina seguente ha visto quale protagonista il tema della Legalità, nel corso della quale si è discusso sui principali aspetti della Condizione militare.

Nel pomeriggio si è svolta la sessione relativa allo Sviluppo, dibattendosene prevalentemente gli aspetti dello specifico comparto Difesa-Sicurezza, proseguendo quindi con la sessione finale di Comunicazioni libere.

Il Convegno, suggellato dal tradizionale Dibattito cui hanno parteciperanno autorevoli esponenti del mondo politico nazionale e territoriale, ha registrato gli interventi dell’On. Domenico Rossi e del Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano.

Le conclusioni sono state affidate al Prof. Alessandro Torre.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*